Consolidamento strutturale antisismico edifici

Il consolidamento strutturale degli edifici ad uso civile è sempre più richiesto, soprattutto nelle aree a rischio sismico. Si tratta di un intervento di miglioramento che comprende l’esecuzione di una o più opere su singoli elementi strutturali dell’edificio.

Il fine ultimo di questo intervento è ottenere un maggior grado di sicurezza, senza modificarne in maniera sostanziale gli edifici. Il rinforzo strutturale trova grande applicazione anche nell’ambito del restauro degli edifici storici, caso particolarmente delicato che richiede specifiche competenze.

Interventi di consolidamento strutturale vengono eseguiti anche su edifici in muratura, pilastri, fondazioni, solai, muri portanti e travi.

La nostra azienda, molto attiva nei centri di Cantù, Turate e limitrofi, è esperta nelle operazioni di miglioramento antisismico: contattaci per saperne di più o per usufruire dei nostri servizi!

 

Consolidamento-strutturale-Cantu-Turate
Rinforzo-solai-edifici-muratura-Cantu
Miglioramento-antisismico-muri-portanti-edifici-storici-Turate
Maggior-grado-di-sicurezza

Le tecniche di consolidamento strutturale

Ogni nostro intervento viene eseguito nel massimo rispetto dell’integrità strutturale e architettonica dell’edificio, tramite l’utilizzo delle seguenti tecniche:

  • Riconsolidamento di murature e intonaci con iniezione di malte o resine epossidiche;
  • risarcitura di crepe o lesioni con barre di carbonio o acciaio;
  • ancoraggio della struttura lignea di copertura con le pareti perimetrali;
  • fasciatura della cortina muraria con tessuti per impedire ribaltamenti o collassi della muratura;
  • ammorsamento delle pareti con fibre di carbonio;
  • rinforzo strutturale di pareti e solai con lamelle di acciaio;
  • rinforzo strutturale delle pareti portanti utilizzando placcaggi con betoncini armati e/o intonaci fibrorinforzati e l’utilizzo di reti in materiali resistenti come acciaio, fibre di vetro, carbonio, materiali aramidici o materie plastiche opportunamente ancorate alle strutture.

 

pilastri-travi-edifici-esistenti-Cantu
consolidamento-strutturale-fondazioni-Turate
richiede-specifiche-competenze

L’importanza del consolidamento strutturale

Perché il consolidamento strutturale degli edifici riveste tanta importanza? Perché permette di ripristinarne le condizioni statiche ottimali della struttura, garantendone la sicurezza in esercizio.

Il consolidamento strutturale permette quindi di recuperare e mettere in sicurezza edifici che hanno subito danni di varia natura, dall’inevitabile deterioramento del tempo a eventi sismici.

Il consolidamento strutturale interessa tutte le principali componenti dell’edificio, con particolare attenzione alle porzioni orizzontali, ossia le fondazioni e i solai.

Contattaci per effettuare il miglioramento antisismico degli edifici nelle zone adiacenti a Cantù e Turate!